IL VECCHIO BLOG DI ADRIANO Creative Commons License
                                        
         
www.flickr.com

martedì 23 dicembre 2008

Non ti lascerò mai solo (Un uomo, un cane, un grande amore)

Francesco è uno che se la gode alla grande.
Single di successo, ha trovato il suo equilibrio fra donne, lavoro, palestre, auto e vestiti alla moda. Equilibrio a cui non vuole rinunciare per nulla al mondo.Nella sua vita è entrata da qualche mese Mia, un'americana, bella, intelligente e disponibile a una convivenza seria ma non claustrofobica. Però ha un difetto: ama gli animali in generale e i cani in particolare. Ecco perché un bel giorno un vivacissimo cucciolo fa il suo ingresso in casa della coppia: Poldo.È un meticcio di sette mesi trovato per strada. È vivace, un po' maldestro, desideroso di coccole e curioso di scoprire ogni angolo della casa.All'inizio la vita di Francesco non si sposta di una virgola. Come da accordi con la fidanzata, lui non vuole occuparsene e il cane è affidato solamente alle cure di Mia. Ma quando lei è costretta a volare oltreoceano per assistere il padre gravemente malato, Francesco si trova a dover fare i conti in prima persona con le insopprimibili necessità di Poldo: mangiare, bere, sgambettare nel parco, giocare con gli altri cani e soprattutto dare e ricevere l'affetto del padrone. Anche se il padrone non lo vuole.Strattonato al guinzaglio da Poldo e schiaffeggiato nell'orgoglio dalla lontananza di Mia, Francesco cerca in tutti i modi di liberarsi del cane. Finché un pomeriggio un evento imprevedibile cambia radicalmente la sua vita.Non ti lascerò mai solo è la storia di un amore fra un uomo e un cane. Un amore inaspettato e quindi ancora più coinvolgente. Giorgio Panariello ha scelto la formula del romanzo per raccontare la sua grande passione per i cani. Anche a lui, come al protagonista di questo romanzo, Crusca e Zeus hanno cambiato la vita. In meglio, ovviamente.
... divertente e commovente, un bel libro che descrive un rapporto inizialmente difficile sia per il cane che per il padrone, ma poi, proprio come accade nella vita qualcosa cambia e il rapporto prende una nuova piega.
Grazie ad un linguaggio semplice, questo romanzo scorre rapido, si lascia leggere con facilità, consigliatissimo a chi come me ama gli animali e ha la fortuna di fare un pezzo di vita con un cane che chiaramente, come tutti i cani riesce sempre a dare molto più di ciò che riceve.

Nessun commento:

Posta un commento