IL VECCHIO BLOG DI ADRIANO Creative Commons License
                                        
         
www.flickr.com

venerdì 28 marzo 2008

La ricerca della felicità_13

Ricevo questo sms, che per ovvi motivi di privacy, pubblicherò omettendo i dati confidenziali.
Cerchiamo operai metalmeccanici disponibili su tre turni per azienda di V--------a…. Chiama il num. 0123 456 789.
Poco dopo ricevo un nuovo sms, che per i soliti ovvi motivi di privacy, pubblicherò, come il precedente, omettendo i dati confidenziali.
Cerchiamo operai metalmeccanici disponibili su tre turni per azienda di V--------a….chiama il num. 0123 456 789.
Che faccio? Si tratta del paese dove ho lavorato gli ultimi tredici anni e se non ricordo male, l’azienda era del ramo metalmeccanico e molti facevano i tre turni. Accipicchia, sarebbe proprio una coincidenza surreale venire contattato per andare a lavorare nell’azienda che mi ha collocato in mobilità. Proprio adesso poi, che tra l’altro, ho appena trovato una collocazione … proviamo a chiamare e sentiamo un po’.
« Buongiorno, ho ricevuto un messaggio che mi propone un posto di lavoro come operaio a V--------a, sarei interessato alla vostra proposta, ma, avrei una domanda da farle » e così passo all’incirca cinque minuti a spiegare la mia posizione attuale e dopo un’iniziale reticenza da parte della mia gentile interlocutrice, riesco a farmi dire di quale azienda si tratta. L’ho presa con filosofia, giuro…la ditta, è proprio quella dove lavoravamo io e tutti gli altri “esuberi” che sono stati collocati in mobilità a settembre. E ora, dopo sette mesi, la stessa azienda torna sul mercato, ma, cercando assunzioni attraverso un’agenzia di somministrazione di lavoro (così anche i sindacati sono contenti). È triste sapere che tutto l’impegno messo in tanti anni, è considerato dagli attuali dirigenti solo ed esclusivamente un costo finalmente eliminato.
Ho mandato un paio di sms ironici a qualche ex collega, ma non ho ricevuto nessuna risposta, censura?
Meditate cari amici che siete rimasti sul TITANIC, siete solamente dei costi, forse nel migliore dei casi numeri…forse…

Nessun commento:

Posta un commento