IL VECCHIO BLOG DI ADRIANO Creative Commons License
                                        
         
www.flickr.com

domenica 25 maggio 2008

Che Pizza !

Ogni volta che ci passavo davanti, l'impressione che mi dava era di un ristorante appartenente ad una di quelle catene che, inizialmente fanno tendenza, pieni zeppi di gente, con un servizio svogliato e peggio ancora un cibo che ricorda il cartone. Forse è proprio questo che mi ha impedito fino a ieri sera di vivere un'esperienza sublime.
Non voglio esagerare, ma improvvisamente ho cambiato il mio punto di vista...drasticamente.
Con un pelino di diffidenza, ieri sera abbiamo seguito il consiglio di alcuni amici «vedrai, lì c'è la vera pizza napoletana, inspiegabile, fine, morbida, con un gusto...» nella mia ignoranza pensavo che una pizza è una pizza, ormai non ci sono più le pizze di una volta, mi ricordo quand'ero piccolo, ogni domenica sera avendo una pizzeria vicino a casa, mio padre mi rendeva felice con una frase che era ormai un rituale «...dai Adriano, vai a prendere la pizza da Angelo» e io fiero come un cavaliere, obbedivo...che buona che era la pizza di Angelo, calda e filante con quel sapore di pizza, con quel profumo...oggi invece la pizza dovunque la si prenda ha un sapore standard: cartone con sopra un pò di pomodoro liofilizzato e con il resto degli ingredienti che non sanno di niente, certe volte mi chiedo perchè ci si ostina a chiamarla "pizza" e non "pizza?"
...comunque sia, dicevo che ieri grazie ad il solito passaparola che a volte per i commercianti vale più di mille pubblicità, abbiamo mangiato una pizza che ha avuto il potere per il tempo che la gustavo, di teletrasportarmi indietro di trent'anni. Il servizio è ottimo, veloce e atttento, proprio come tanti anni fà, prima arriva da bere, poco dopo arriva la Pizza ( con la P maiuscola ) il dolce poi...estasi.
Sì, ok ma chissà che conto alla fine, no no, niente di stravolgente, anzi anche il conto è una vera sorpresa, positiva intendo.
Beh ora non resta che svelare dove ho gustato questa bontà... semplice, qui.
Ah, dimenticavo, anche se l'attesa non è lunghissima, grazie ad un'organizzazione curatissima, se si è in molti, forse è meglio prenotare.

Nessun commento:

Posta un commento