IL VECCHIO BLOG DI ADRIANO Creative Commons License
                                        
         
www.flickr.com

martedì 15 aprile 2008

Più pil(o) per tutti

E adesso?
Questo è ciò che ho immediatamente pensato appena il risultato delle elezioni era chiaro, ricordando i regalini che il nuovo presidente del consiglio fece a tutti i lavoratori dipendenti nel suo precedente mandato.
E adesso?
Questo è ciò che mi ha chiesto un mio neo/giovane collega che, vedendo il suo futuro nel mondo del lavoro, alquanto incerto, giustamente si preoccupa.
Senza ombra di dubbio, ciò che più mi preoccupa è come verrà anche questa volta, stravolto il mondo del lavoro... cosa si potranno inventare? forse che una bella palla al piede e l'eliminazione della pausa mensa potrebbero fare aumentare il pil.
Ah, il pil, ma siamo sicuri che sia veramente meglio aumentare la produzione, i consumi e conseguentemente, i debiti?
Forse tra qualche anno, piangeremo per via dell'inquinamento, per via dell'estinzione di qualche spece animale, per qualche nuova guerra, forse però avremo più pil per tutti, le veline da due, passeranno a quattro, Emilio Fede, sarà Ministro delle telecomunicazioni, Franco Baresi, Ministro dello sport, John Rambo, ministro della difesa e intanto la precarietà sarà sempre più presente nelle nostre vite... ma avremo più pil.
Non mancherà di certo la nostalgia: non avremo più l'ici, non avremo più il bollo di circolazione, già m'immagino le serate davanti ad un bel caminetto a rimpiangere i cari/vecchi balzelli, il pane costerà come l'oro, il vino sarà solo ed esclusivamente alla portata di quelli che avranno una attività propria, altro che bevetene tutti, questo è il mio sangue offerto per voi e per tutti, in remissione dei peccati... molti, i più fortunati tra quelli che attualmente non hanno un'attività propria, dovranno molto probabilmente accontentarsi solo del pil, a saperlo votavo Cetto la Qualunque che come primo obbiettivo dichiarato aveva proprio "più pil(o) per tutti".

Nessun commento:

Posta un commento