IL VECCHIO BLOG DI ADRIANO Creative Commons License
                                        
         
www.flickr.com

lunedì 4 febbraio 2008

Midomi

Era il 6 febbraio 2007, nel mio vecchio blog, in un post intitolato canta che ti passa, parlavo di Midomi:
A volte mi capita di avere in testa una canzoncina e non ricordare nè di chi sia quantomeno il titolo, ricordo solo il motivo. E così, tutto il giorno con quel motivo che mi frulla in testa ..hey, how does it feel, how does it feel, like a complete unknown... ma che cavolo di canzone era. In soccorso di tutti i canterini smemorati come me, c'è un sito/motore di ricerca che sostiene di identificare un brano anche se lo si fischia, udite udite, in soli dieci secondi. Io, che non mi fido maaii, per curiosità personale ho voluto fare una prova. Sono andato su Midomi e come pensavo in dieci secondi, non ha trovato un ciufolo, in compenso però, con immenso piacere ho scoperto tantissima gente che canta moolto bene, brani di artisti famosissimi. Mi è piaciuto molto devo dire. Con la registrazione al sito, ormai di routine, si ha la possibilità, dopo aver fatto la ricerca del brano/artista di cimentarsi, se dotati di un microfono collegato al computer, in una performance a-cappella, cioè senza musica. Per dovere di cronaca, la mia performance, l'ho immediatamente eliminata dall'universo, e dire che credevo di canticchiare abbastanza benino...sicuramente è colpa del microfono.
Essendo un sito/motore di ricerca americano, purtroppo, è in inglese, ma, è abbastanza semplice. gli artisti italiani, quelli più facili da interpretare, almeno per me, non sono tantissimi, ho fatto solo quattro ricerche, tre li ha trovati uno no. Quindi, anche chi non mastica l'inglese, può avere i suoi cinque minuti di fama nel mondo della musica. Ovviamente, non poteva mancare la possibilità di scaricare nel proprio computer i brani ricercati a $0.99. Come sempre...fatemi sapere che ne pensate.
P.S. non è karaoke, non è sarabanda, allora cos'è......e poi c'è questo motivo che non ricordo bene di chi è, how does it feel, how does it feel, to be without a home, like a complete unknown, like a rolling stone.
È passato quasi un anno e sono cambiate parecchie cose, ad esempio, è già da un po’ di mesi che Midomi è anche in italiano, quindi per quelli come me, che non masticano l’inglese, una vera manna. Infatti, gli utenti italiani, negli ultimi mesi si sono moltiplicati e anch’io dopo aver superato i timori iniziali, ho un mio studio di registrazione, quasi come le grandi rock star… e, incredibilmente, ho anche degli ammiratori, forse non vengo insultato grazie alla filosofia di midomi.

midomi si adopera per promuovere la crescita di una comunità eterogenea che possa scambiare le proprie vedute in modo rispettoso senza irreggimentare i commenti onesti e la critica costruttiva. Gli utenti midomi sono esortati al rispetto reciproco instaurando un clima di cordialità.

Quando pubblica una recensione di una registrazione, invitiamo l’utente midomi a:
1. Esprimere un giudizio sulla registrazione (non l’utente)
2. Fornire commenti positivi e utili
3. Evitare gli attacchi personali

Non verranno mai tollerati su midomi i seguenti:
1. Volgarità o contenuti di natura sessuale
2. Contenuti di natura molesta, minatoria, astiosa o razzistica
3. Informazioni personali su utenti
4. Contenuti coperti da copyright o proprietà intellettuale appartenenti ad altri
5. Contenuti pubblicitari o commerciali non pertinenti (“spam”)
6. Qualunque contenuto in violazione della legge

Il mancato rispetto di questo regolamento può portare alla cancellazione di recensioni. Casi di violazioni gravi o reiterate di questo regolamento possono determinare la chiusura dello spazio utente. midomi si riserva il diritto di eliminare ogni tipo di commento a propria discrezione.

Nessun commento:

Posta un commento