IL VECCHIO BLOG DI ADRIANO Creative Commons License
                                        
         
www.flickr.com

venerdì 15 febbraio 2008

Fuori e dentro il borgo

Radio fu


Bastarono i nostri quindici anni.

Bastò un trasmettitore da 5 watt preso a centomila lire.

Bastò un vecchio giradischi Philips, un microfono da dieci carte e un mixerino con due fader.

Bastò l'estro di un amico diciasettenne che faceva l'istituto tecnico.

Bastò una stanza di casa sua e un'antennazza sui suoi tetti.

E avemmo la nostra radio...





Lucianone e Lucianino


...Come in una famosa gag di Jerry Lewis, ecco, capisco che se mi avvicino un altro po',
Pavarotti mi spettina.
Ma non basta.

Ultimo refrain.

...ci vediamo da mario prima o pOOOOOOOOOOOOOOOOIIIIIIII!


Sono molti i personaggi bizzarri che si avvicendano sulla scena, noti o sconosciuti, non cambia niente, ogni storia è un pezzo di Ligabue.
In una quarantina di racconti, il Liga, alterna racconti bizzarri, quasi comici, ad altri più riflessivi, introspettivi ed autobiografici, che parlano di difficoltà. Lo stile è quello semplice e diretto che usa per raccontare/cantare le sue storie, in alcuni casi, ho avuto la sensazione di aver fatto parte anch'io del mondo di Ligabue, sicuramente guardandomi intorno ho rimpianto il mondo com'era in passato: semplice e vero.

Nessun commento:

Posta un commento