IL VECCHIO BLOG DI ADRIANO Creative Commons License
                                        
         
www.flickr.com

sabato 16 gennaio 2010

Neve a Berlino

...Ah, allora siete riusciti a tornare, dopo ciò che ho visto in televisione in questi giorni, pensavo che la forte nevicata che ha imbiancato Berlino...
Più o meno questa frase mi è stata ripetuta senza esagerare, una dozzina di volte al ritorno in Italia, non voglio dire che ciò che abbiamo trovato a Berlino non fosse una situazione eccezzionale, anche i loro media passavano continuamente servizi che descrivevano la situazione provocata dalla neve in Germania, ma ciò che la realtà Berlinese offriva era tutt'altro che preoccupante, freddina, ma non preoccupante.
Semmai, sono rimasto impressionato da un'organizzazione di spazzaneve impressionante. Più che spazzaneve però io definirei quello che ho potuto vedere, spazzolaneve, mi spiego meglio, i mezzi spazzaneve oltre alla classica pala gigante montata sulla parte anteriore dei camion avevano una spazzolona grande come la larghezza del camion stesso montata più o meno sotto al paraurti anteriore, quindi pala alta e spazzola in moto, le strade non vengono spalate ma spazzate, forse sarà stato proprio questo a far sì che nonostante nevicasse in continuazione le strade erano praticabilissime, probabilmente anche l'asfalto utilizzato è qualitativamente parlando, appena appena migliore di quello utilizzato da noi, non ho visto neanche un buco per strada, qui da noi invece basta un temporale che poi se vuoi uscire in moto devi prima contattare un prete per avere l'estrema unzione.
Un dettaglio non trascurabile, restando in tema, è la medesima attenzione riposta anche ai marciapiedi, vere e proprie squadre con delle macchinette manuali simili a tosaerba ma anch'essi dotati di spazzola si occupavano di spazzare i marciapiedi tracciando così delle stradine prive di rischio.
Perchè ogni volta che esco dall'Italia ho come l'impressione che stiamo lasciando marcire il nostro bel paese?

Nessun commento:

Posta un commento